venerdì 4 novembre 2011

D E D I C H E


La cosa più importante di un libro è la dedica.
Un buon libro non può uscire senza che al suo interno si apra uno squarcio di intimità che lo renda prezioso per qualcuno e per tutti. Per questo al di sopra di tutto, persino del momento in cui tengo in mano il libro stesso per la prima volta, il momento della dedica rimane il mio preferito.
Sono solo all'inizio, ho ancora molta strada da fare e probabilmente qualche delusione davanti, ma mi piace immaginare che un giorno ci saranno dei libri con delle dediche ad aiutare le mia memoria di vecchia signora. E che in ognuna di quelle brevi frasi potrò identificare un piccolo pezzo della mia vita di ragazza, di donna, di mamma, di sorella, di amica e di amante. Ho una vera e propria ossessione per quello che mi resta dietro, mi piace lasciarmi e lasciare degli indizi su di me per quando sarà passato troppo tempo per poter ricordare tutto con precisione.
Per lo stesso motivo, credo, mi emozionano le dediche degli altri nei libri che compro. Poche parole su una pagina per mille domande nella mia testa.

Alle mie due A.